“Acque sicure” è un’istituzione della Repubblica e Cantone Ticino, che si occupa della sicurezza dentro e intorno ai laghi e fiumi. L’onnipresente flusso di turisti nei mesi estivi e anche i residenti devono essere informati del comportamento attraverso una campagna di sensibilizzazione ed informazione. Abbiamo progettato una nuova campagna immagine che è stata implementata in 4 lingue. Nei mesi estivi, questi annunci pubblicitari non sono solo visibili per le strade, ma possono anche essere visualizzati come banner digitali su vari portali online.
Con questa campagna vogliamo che tutti si godano l’acqua. Tuttavia, è potente e imprevedibile e le persone devono trattarla con rispetto perché purtroppo non tutti possono essere salvati.
Per questo motivo abbiamo deciso di non far vedere persone nelle immagini ma solo gli oggetti di quel che resta se non si è prudenti. È fondamentale che alle persone venga presentata una soluzione: vogliamo che continuino a godersi l’acqua. Da qui lo slogan “La prudenza fa la differenza”.
Graficamente l’identità non tira pugni su un argomento che può creare disagio ad alcune persone. Il nuovo sistema supporta facilmente sia il tedesco che il francese impilando le parole in un blocco con il logo. Un sistema visivo coeso che aiuti a organizzare e spiegare le sue numerose norme e programmi a un pubblico che include tutti, dagli scolari agli anziani.
A we are designers sono stati affidati i compiti aziendali e di branding per i prossimi 3 anni. La campagna si completa di brochure, gadget, manifesti digitali e altro materiale informativo.
Task
Create a new campaign for water safety in Ticino